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Gentile Segnalante,
questo documento contiene le informazioni necessarie per comprendere come Euromobiliare Fiduciaria S.p.a. (di seguito “noi” oppure “il Titolare” o “la Società”), tratterà i tuoi dati personali in occasione della eventuale segnalazione di violazioni,di illeciti e irregolarità ai sensi della normativa vigente in materia di Whistleblowing (v. il D. Lgs. 24/2023) e delle disposizioni e procedure interne adottate dalla Società in proposito.
La Società ha previsto la possibilità di utilizzare diversi canali di segnalazione interna, ossia:
A) tramite piattaforma digitale
La segnalazione potrà essere eff ettuata utilizzando una piattaforma digitale dedicata e disponibile al seguente link: https://credem.integrityline.com/
B) tramite e-mail. La mail dovrà essere inviata al Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione – RSI (Responsabile Servizio Audit)
all’indirizzo RSI.segnalazioni@credem.it
Qualora il segnalante ritenga che vi sia un confl itto di interesse, potrà spedirla al Responsabile Supplementare del Sistema Interno di Segnalazione- RSS (Compliance Offi cer) all’indirizzo RSS.segnalazioni@credem.it
C) tramite modalità cartacea
La segnalazione cartacea dovrà essere spedita in busta chiusa, con la dicitura “Riservata personale”, a:
Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione (RSI)
all’attenzione del Capo Servizio AUDIT
Credito Emiliano S.p.A.
Via Emilia San Pietro, n. 4
42121 Reggio Emilia
Qualora il segnalante ritenga che vi sia un rischio di interesse, potrà spedirla, al medesimo indirizzo, all’attenzione del Responsabile Supplementare del Sistema Interno di Segnalazione (Compliance Officer).
D) tramite modalità orale con incontro diretto
E’ possibile eff ettuare una segnalazione richiedendo un incontro diretto con il Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione (Responsabile Servizio Audit) telefonando al numero:
0522-582111 (chiedendo del Responsabile del Servizio Audit)
E’ importante utilizzare i canali interni ma è tuttavia possibile, al ricorrere di alcune condizioni, eff ettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC). I dettagli e le modalità sono disponibili sul sito istituzionale di A.N.A.C. https://www.anticorruzione.it/
Si sottolinea inoltre che per le violazioni rientranti nei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo per la prevenzione dei reati in materia di responsabilità amministrativa degli enti (ex D. Lgs. 231/01).
di Credem è possibile ricorrere, in alternativa, anche al canale specifi co della 231/2001 scrivendo una email all’indirizzo odv231@credem.it o inviando una comunicazione cartacea all’OdV 231 Credem SpA, tenendo in copia il Team CGS Corporate Governance Segreteria Generale (per maggiori dettagli su tale canale, clicca qui).
Il documento è stato suddiviso in paragrafi così da individuare prontamente l’argomento di interesse; ad ogni modo ti raccomandiamo di leggerlo integralmente per comprendere quali sono i dati che trattiamo su di te, le fi nalità per cui li trattiamo e li condividiamo con soggetti terzi, per quanto tempo li conserviamo, quali sono i tuoi diritti e come potrai esercitarli.
1. CHI SONO IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)?
Dal punto di vista normativo, il soggetto che raccoglie e decide come e per quali scopi trattare i tuoi dati personali è detto Titolare del trattamento.
Nel nostro caso il Titolare è Euromobiliare Fiduciaria s.p.a., con sede in Corso Monforte 34, 20122, Milano.
Il Titolare ha poi nominato al suo interno un altro soggetto, chiamato Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che potrai contattare per esercitare uno o più dei diritti che la normativa ti garantisce, ma anche per ricevere qualsiasi informazione ulteriore in merito ai trattamenti di dati personali da noi effettuati.
A tal fine puoi inviare una e-mail all’indirizzo dedicato del Responsabile del sistema interno di segnalazione RSI.segnalazioni@credem.it. o al Responsabile Supplementare del Sistema Interno di Segnalazione RSS.segnalazioni@credem.it
Provvederemo a prendere in carico la tua richiesta e ti forniremo un riscontro il prima possibile o, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa.
Se però avessimo dubbi circa l’identità della persona che ha presentato la segnalazione, potremo richiedere ulteriori informazioni per verificare che chi scrive sia effettivamente il soggetto segnalante.
2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
2.1 Dati personali comuni
In seguito ad una tua segnalazione potremmo trattare i seguenti dati personali relativi alla tua identità:
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dati identificativi (es. nome, cognome);
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dati di contatto (es. cellulare, e-mail, indirizzo di posta ordinaria);
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dati relativi all’occupazione lavorativa (es. collaboratore esterno, società di appartenenza);
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eventuali ulteriori informazioni da te indicate nella segnalazione per circostanziare l’accaduto.
La Società non tratta dati rientranti nelle “Categorie Particolari di dati personali” (dati personali che rilevino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale). E’ però, possibile che la Società venga a conoscenza di taluni tuoi dati appartenenti alle categorie particolari sopra indicate perché comunicati. Si tratta di circostanze eventuali e non prevedibili, e in questi casi, comunque, il trattamento dei dati in questione sarà quello strettamente necessario per dare seguito alla segnalazione nel cui ambito tali dati sono stati forniti.
3. QUAL È LA FONTE DEI DATI PERSONALI?
Raccogliamo i tuoi dati personali direttamente da te.
4. PERCHÉ E SU QUALE BASE TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
Trattiamo i tuoi dati per svolgere indagini in merito agli atti o fatti da te segnalati in quanto possono costituire una violazione di una legge, di un regolamento, di una norma internazionale ratificata in Italia, di una Policy o procedura del Gruppo Credem o della Banca, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Banca (MOG 231) o del Codice di Condotta. Il trattamento risulta, pertanto, necessario ed indispensabile per dare esecuzione alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n.24 del 10 marzo 2023 in materia di protezione delle persone che segnalano, tramite il canale di segnalazione interna istituito dalla Banca, violazioni della normativa europea e/o nazionale che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Banca di cui sei venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, nonché condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 231/01 o violazioni di disposizioni del Codice di Condotta del Gruppo Credem o del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo per la prevenzione dei reati in materia di responsabilità amministrativa degli enti (ex D. Lgs. 231/01).
5. CON QUALI MODALITÀ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
I tuoi dati personali verranno trattati in conformità ai principi di pertinenza e non eccedenza rispetto alla finalità perseguita e di minimizzazione del trattamento dei dati, avendo cura di garantire presidi idonei a evitare qualsiasi tipo di divulgazione delle informazioni.
6. A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I TUOI DATI PERSONALI?
I tuoi dati personali saranno conosciuti dalle Funzioni della Banca che, come da normativa interna protempore vigente, sono deputate alla gestione e valutazione delle segnalazioni cui tale informativa si riferisce.
Inoltre, potremmo comunicare i tuoi dati anche a soggetti terzi (sia nell’Unione Europea che all’esterno di essa, se possibile) che rientrino, a titolo esemplificativo, in una delle seguenti categorie:
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Società appartenenti al Gruppo Credem ovvero società controllate e collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c.;
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società che ci forniscono servizi per la gestione del servizio informatico della Banca;
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autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo pubblicistico (che agiscono in qualità di titolari del trattamento).
A seconda dei casi, tali soggetti possono agire in autonomia (c.d. “Titolari del trattamento”) o per conto nostro, nei limiti delle istruzioni da noi loro fornite (c.d. “Responsabili esterni del trattamento”). In quest’ultimo caso i dati personali vengono trasferiti con il ricorso a strumenti di crittografia. Per conoscere la lista completa dei soggetti a cui comunichiamo i tuoi dati e il ruolo da questi svolto, se Titolari o Responsabili, ti invitiamo a visitare il nostro sito pubblico www.euromobiliarefiduciaria.it, nella sezione “Privacy Policy”.
7. I TUOI DATI POSSONO ESSERE TRASFERITI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO?
Potremmo trasferire i tuoi dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (ossia fuori dal territorio che comprende l’Unione Europea, l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia) solo:
Il trattamento verrà effettuato tramite strumenti informatici, telematici e manuali, per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle citate finalità e, comunque, non oltre 5 anni dalla comunicazione dell’esito finale.
La normativa applicabile (cfr. artt. da 12 a 15 del Regolamento UE 679/2016 o GDPR) ti riconosce diversi diritti e, in particolare, i seguenti:
Per esercitare i tuoi diritti di cui sopra puoi scrivere al DPO tramite i riferimenti indicati al paragrafo 1, mentre nel caso di reclamo presso l’Autorità puoi utilizzare i riferimenti pubblicati sul sito www.garanteprivacy.it.
Ricorda che l’esercizio dei tuoi diritti è gratuito. Se però la tua richiesta fosse infondata o eccessiva (anche per la loro ripetitività), potremmo addebitarti un costo a titolo di contributo spese per i costi amministrativi sostenuti per gestire la tua richiesta.