Informativa richiesta contatto
Trattamento dei dati personali: informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento in materia di protezione dei dati personali)
Con il presente documento (l’“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarti sulle finalità e modalità del trattamento dei tuoi dati personali e sui diritti che il Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”), ti riconosce.
1. Chi sono il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati (DPO)?
Il Titolare del trattamento è Euromobiliare Fiduciaria S.p.A. (il “Titolare” o “la Società”, con sede in Corso Monforte n. 34, 20122, Milano (MI).
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che potrai contattare per l’esercizio dei tuoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa scrivendo a:
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Scrivendo a Euromobiliare Fiduciaria S.p.A., Corso Monforte n. 34, 20122, Milano (MI) – Att.ne Data Protection Officer;
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inviando una e-mail all’indirizzo privacy@euromobiliarefiduciaria.it;
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inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC euromobiliarefiduciaria@pec.gruppocredem.it;
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telefonando al numero 02-6328171.
Il Titolare ed il DPO, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere carico della tua richiesta e a fornirti, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla tua richiesta.
Ti informiamo che qualora il Titolare nutra dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.
2. Quali dati personali trattiamo?
Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare può trattare i dati personali comuni, che sono, ad esempio, dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti, un numero di identificazione) e dati relativi alla gestione delle tue richieste.
In assenza di tali dati personali, il Titolare non potrà adempiere alle richieste da te avanzate che richiedono il trattamento dei tuoi dati personali.
2.2. Fonte dei dati personali
I tuoi dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da te al Titolare.
3. Quali sono le finalità del trattamento
3.1 Gestione delle tue richieste e adempimento di obblighi normativi
Il trattamento dei tuoi dati personali è necessario per ricontattarti come da te richiesto – anche attraverso strumenti di comunicazione a distanza (telefono, e-mail, SMS) - al fine di fornirti le informazioni da te richieste che possono riguardare i prodotti / servizi offerti dal Titolare e del Gruppo Credem oppure anche per assistenza tecnica o richieste simili.
Per tali finalità, la base giuridica del trattamento dei dati personali è l'esecuzione di misure contrattuali oppure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Inoltre, i tuoi dati personali verranno trattati per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. In tal caso, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
3.2 Attività di marketing
Il Titolare potrà inviarti comunicazioni commerciali di prodotti e servizi della Società e del Gruppo Credem, nonché procedere alla vendita diretta e al compimento di indagini o ricerche di mercato (incluse rilevazioni sulla qualità dei servizi). Il titolare impiegherà modalità automatizzate di contatto (quali, ad esempio, posta elettronica, telefax, SMS, MMS, messaggistica istantanea, social network, app, sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, ecc.) e/o modalità tradizionali (quali, ad esempio, telefonate con operatore e posta cartacea).
In ogni caso, il Titolare si riserva la facoltà di trattare l’indirizzo di posta elettronica e/o certificata da te fornito a fini di vendita diretta di prodotti o servizi della Società, nel contesto della vendita di prodotti o di servizi analoghi a quelli da te già acquistati.
Diritto di opporsi alle attività di marketing diretto
Il trattamento dei dati personali per finalità di marketing non è obbligatorio e come indicato al successivo paragrafo 7, hai il diritto, in qualsiasi momento, di opporti/revocare il tuo consenso alle attività di marketing diretto, contattando il Titolare a uno dei contatti indicati al punto 1 della presente Informativa.
4. Con quali modalità saranno trattati i tuoi dati personali?
Il trattamento dei tuoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.
La protezione è assicurata anche quando per il trattamento vengono utilizzati strumenti innovativi e/o canali di remote.
5. A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi dati personali e chi può venirne a conoscenza?
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i tuoi dati personali potranno essere conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato, dai collaboratori, dai consulenti finanziari e dagli agenti del Titolare che opereranno in qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento.
Il Titolare, inoltre, può avere la necessità di comunicare i tuoi dati personali a soggetti terzi, appartenenti o meno al Gruppo Credem (aventi sede anche al di fuori dell’Unione Europea, nel rispetto dei presupposti normativi che lo consentono) appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:
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altre Società appartenenti al Gruppo Credem ovvero società controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.;
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soggetti che supportano le attività di istruttoria e valutazione delle tue richieste;
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soggetti che curano l’imbustamento, la spedizione e l’archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con la clientela;
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ulteriori soggetti di cui il Titolare a vario titolo si avvale per la gestione delle richieste ricevute;
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soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico del Titolare;
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soggetti che forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale;
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soggetti che curano la revisione contabile e la certificazione del bilancio;
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autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo pubblicistico;
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.
L’elenco completo e aggiornato delle Società del Gruppo Credem e/o dei soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati è disponibile presso il sito www.euromobiliarefiduciaria.it, nella sezione Privacy.
I tuoi dati personali saranno trasferiti all’esterno dell’Unione europea, soltanto ai soggetti indicati nel presente punto 5 ed in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d'impresa - BCR, e clausole contrattuali modello).
I tuoi dati personali trattati dal Titolare non sono oggetto di diffusione.
6. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
Salvo che la legge non imponga specifiche esigenze di conservazione, conserviamo i tuoi dati personali:
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per il tempo strettamente necessario al fine di eseguire la tua richiesta e comunque non oltre 6 mesi dal conferimento degli stessi;
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per finalità di marketing per 6 mesi dal conferimento dei tuoi dati. In ogni caso, qualora tu decidessi di revocare il consenso e quindi opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati verranno cancellati entro 30 giorni dalla tua richiesta di opposizione.
7. Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli?
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato potrai, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti di:
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accesso: puoi ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali;
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rettifica: se ritieni che i tuoi dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, puoi richiedere che tali dati personali vengano corretti o integrati;
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cancellazione: puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
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limitazione: puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;
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opposizione: puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali basato sul legittimo interesse, salvo che sussistano motivi legittimi cogenti per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Potrai, inoltre, opporti, al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa allo stesso. Con particolare riguardo al trattamento di tuoi dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, puoi opporsi anche solo all’uso di modalità automatizzate di comunicazione (quali, posta elettronica, SMS, messaggistica istantanea, ecc);
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portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare (se tecnicamente possibile) dei dati personali da te forniti e di quelli generatisi nel corso del nostro rapporto, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Sono esclusi i dati risultanti da nostre elaborazioni e valutazioni;
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revoca: potrai revocare il consenso prestato per il trattamento dei tuoi dati personali in qualsiasi momento;
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reclamo: all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.
L’esercizio dei tuoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarti un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la tua richiesta, o negare la soddisfazione della tua richiesta.